05 giugno 2017

Insalata di patate, uova e speck Alto Adige IGP

cover
[caraffa, bicchiere ciotolina in vetro Luigi Bormioli]

{post in collaborazione con il Consorzio di Tutela Speck Alto Adige}


Qualche tempo fa sono stata contattata da un'agenzia che mi proponeva una collaborazione per promuovere alcuni prodotti d'eccellenza del territorio dell'Alto Adige. Se seguite il mio blog sapete che sono davvero molto selettiva sulle mie collaborazioni, non sono affatto contraria, anzi, tutto sommato i blog sono diventati ormai dei nuovi canali di comunicazione tra l'altro con un bacino di utenza notevolmente targettizzato e fidelizzato e, pertanto, mi sembra piuttosto ovvio che le aziende scelgano di comunicare e far conoscere i propri prodotti anche attraverso questo nuovo canale di comunicazione sociale.  E quindi anche io, nel mio piccolo, vengo spesso contattata da aziende del settore principalmente food, ma anche di tutto quello che ruota intorno al mondo della cucina, che mi offrono collaborazioni a vario titolo per raccontare a chi mi segue i loro prodotti. 
Personalmente il blog non è il mio mestiere, mi guadagno da vivere in altro modo, resta pertanto una passione condivisa e qualcosa di più di un semplice hobby, quindi per fortuna mi posso permettere di essere davvero molto selettiva quando si tratta di accettare una collaborazione, rifiutando tutte quelle che riguardano prodotti che io per prima non acquisterei e che quindi non mi sentirei di consigliare a chi mi segue. Coerenza, forse, ma anche ottimizazione del tempo verso la qualità: chiaramente le aziende che ti offrono una collaborazione si aspettano di trovare spazio nelle tue pagine e io non voglio che qui diventi un volantino pubblicitario, il tempo da dedicare al blog è sempre ritagliato tra altri impegni di lavoro e non voglio che sia per forza "condizionato" dalla presenza di uno sponsor ad ogni ricetta. 

primo piano
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Tuuuuuutto ciò premesso per spiegarvi in poche parole non come funzionano e quanto guadagnano i blogger (fortunatamente c'è chi grazie alle proprie capacità e competenze è riuscito a trasformare il blogging in una professione vera e propria e in molti casi anche in modo decisamente molto coerente) semplicemente vi spiego il mio modo di accettare collaborazioni, motivo per cui ogni tanto trovate menzionato qualche prodotto in particolare (e molto spesso accade anche che qualche prodotto sia citato senza che ci sia una sponsorizzazione alle spalle, semplicemente perché ho provato il prodotto e mi è piaciuto, perciò mi sento di consigliarlo come farei semplicemente con un'amica!).
Potete immaginare duque la mia contentezza quando mi è stato proposto di collaborare con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, dato che lo speck è uno dei miei salumi preferiti. A casa nostra, nel frigorifero, non manca mai quell'etto di speck di emergenza! Felicissima quindi di poter pensare qualche ricettina da proporvi che veda l'impiego di un buonissimo pezzo di Speck Alto Adige IGP che il consorzio mi ha gentilmente recapitato qualche giorno fa. Mi piace vincere facile, lo so! 
Tra l'altro io non sono mai stata in Alto Adige, ma ho ricevuto insieme allo speck anche un bellissimo libro che ne racconta l'antica tradizione e il metodo di preparazione che conferisce allo speck l'inconfondibile aroma e la delicata affumicatura. Io lo amo, e lo ho amato ancora di più in questa insalata di patate che è un vero jolly, da servire come piatto unico o come ricco contorno e perfetta per una cena in piedi  al buffet, o perfino per un brunch della domenica. Insomma, scegliete voi. Scegliete però di acquistare uno speck che porti il tradizionale marchio verde Speck Alto Adige IGP, che viene conferito unicamente ai produttori che rispettano il severo disciplinare del Consorzio che tutela la qualità e la preparazione dello speck secondo gli standard dell'antica tradizione del Sud Tirolo. 
La ricetta la trovate direttamente in foto. 
Buon inizio di settimana a tutti!

ricetta

6 commenti:

  1. Un volantino pubblicitario questo blog lo è già. Che tu ti venda per un pezzo di speck o parli spontaneamente di un marchio, sempre di pubblicità si tratta...

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    1. Infatti Manuela,
      l'ho premesso nel post che i blog sono di fatto ormai diventati un canale di comunicazione che sempre di più viene preso in considerazione da molte aziende per veicolare la visibilità dei loro prodotti, compreso il mio.
      La trovo una forma di comunicazione particolarmente efficace soprattutto quando il blog ha un tema specifico e quindi viene seguito da persone che ovviamente hanno gli stessi interessi di chi lo cura.
      Semplicemente io non amo pubblicizzare qualunque cosa mi venga offerta e limito la scelta delle mie collaborazioni ai prodotti che conosco e che apprezzo e che io stessa sceglierei di acquistare.
      Quindi si, come dici tu, sempre di pubblicità si tratta, ma semplicemente cerco di mantenere una certa coerenza. Tutto qui!

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  2. L'insalata di patate è uno di quei piatti nella todolist da secoli. E a casa ho anche delle ovette di quaglia sode da dover mangiare. Magari provo una variante...
    In merito alle collaborazioni sono d'accordo con te: bisogna essere coerenti con quello che siamo e che mangiamo. Poi tutto il resto, che sia pubblicità o semplice consiglio, dipende tanto dagli occhi che guardano e leggono. Se si vuole vedere il brutto lo si può vedere in ogni cosa. E poi, come penso sempre io, siamo fortunatamente in un mondo in cui, se qualcosa non piace o non piace più, si può evitare di leggere. È tutto questione di scelte: dagli ingredienti da usare e citare ai blog da seguire.

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  3. la magnificenza della semplicità. grazie

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  4. Siamo in un mondo libero e ognuno è libero di accettare collaborazioni o di leggere post.se il Blog mi piace lo leggo e mi piacciono i o consigli così spero faccianon i miei lettori5

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  5. Io lascio libertà a tutti (finchè la libertà altri non calpiesti la mia!!!), per cui sinceramente non guardo chi ti sponsorizza, ma le ricette....e questa mi piace

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