17 ottobre 2016

Insalata di spinacino con pere, San Daniele e grana con olio Zucchi al Cranberry

insalata per blog
coltello Opinel, forchetta KnIndustrie 

Nonostante le temperature di questi ultimi giorni ricordino molto di più l'inizio dell'estate invece di quello dell'autunno (il che devo dire che in fondo non mi dispiace poi tanto, dal momento che, tanto per cambiare, non ho minimamente messo mano al cambio dei vestiti e delle scarpe del mio guardaroba...) creando per altro qualche confusione anche agro-alimentare (ad esempio, il mio basilico in terrazza è più rigoglioso che mai tanto che abbiamo deciso di farci una terza tornata di pesto). In attesa che questo autunno si decida a prendere finalmente il sopravvento, con buona pace del mio cambio stagione, l'occasione dell'arrivo delle pere nashi che in questo periodo si riescono a trovare facilmente, mi ha fatto pensare a un'insalata di stagione perfetta per un pranzetto veloce, gustoso e nutriente in questi primi giorni di questa mezza stagione che fatica a venir fuori. 
Spinacino (che amo particolarmente in insalata, con la sua consistenza carnosa), prosciutto San Daniele tagliato molto sottilmente, pera nashi a fettine sottilissime, qualche gheriglio di noce e qualche scaglia sottile di grana. A completare il tutto, un olio veramente particolare, sto parlando dell'olio extra vergine di oliva Zucchi aromatizzato al Cranberry, che con la sua nota leggermente acidula e profumata bilancia perfettamente i sapori di quest'insalata di stagione. 
Buon lunedì e speriamo che sia autunno!


ricetta blog
insalata spinacino per blog con olio

2 commenti:

  1. ... potrei venire a chiedere un baratto, sappilo: un goccio di questo olio al cranberry per un goccio di quello che ho io al pesto! ;-)
    E guarda guarda che belle sfoglie di pera posso fare con la mandolina, per arricchire i carpacci... grazie per l'ispirazione!
    (voglio proprio quelle pere lì, tonde e sode!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penso proprio che il baratto si possa fare! io ne ho due (e tu pure.. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...