22 luglio 2015

Easy and Chic: tortino di panzanella con stracciatella di bufala


La panzanella toscana, che meravigliosa invenzione! Tra l'altro un ottimo sistema (tra quelli che preferisco) per far fuori gli avanzi di pane e rimediare una cena-pranzo-schiscetta-antipasto-aperitivo-quello che volete senza nemmeno dover accendere il gas (e capite bene che con questa callazza ha un suo perché!). La panzanella toscana, c'è poco da fare, è buona e fersca, da mangiare così, semplicemente a cucchiaiate, basta prepararne quella discreta cofana e schiaffarla in frigorifero, più sta e meglio diventa e si conserva per diversi giorni. Poi se, come è successo a me, vi capita di dover mettere insieme un antipasto sfizioso e magari anche discretamente elegante da presentare, nel giro di 1 minuto e mezzo, vi basta mettere la panzanella bella pressata in un coppa pasta rotondo al centro di un piatto (certo se il piatto è bello come questo, aiuta...) e coprire la superficie con uno strato di stracciatella di bufala freschissima (lo so, ultimamente sono "a little obsessed" con la stracciatella..) A completate, un filo d'olio e.v.o., una leggera spolveratina di pepe nero e una fogliolina di basilico. E oooohhhh... ma che bella idea! Figurone assicurato, con riciclo. Meglio di così! La mia ricetta della panzanella la trovate qui (e guarda caso anche qualche ideuzza per utilizzi alternativi) con l'unica variante che in questo caso ho usato la cipolla di Tropea al posto del cipollotto frsco. Insomma anche se non siete toscani, la panzanella fatela.. è cosa buona e giusta!

2 commenti:

  1. E io infatti me la ricordavo la tua panzanella, anche perché la tua necessità di riciclare pane avanzato è la stessa che io che pur non mangiandone lo acquisto per i miei commensali. Mi piace l'idea del coppapasta, che terrò in considerazione al momento del debutto della mia prima panzanella!:-D

    RispondiElimina
  2. Voglio partire in vacanza con questa ricettina in valigia perché so che dove vado c'è una stracciatella da urlo estivo che ci starebbe meravigliosamente bene qui. La panzanella è un classico a casa: piace a tutti e il pane vecchiottino si trova sempre qua e là... Ti auguro un'estate bellissima e saporitissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...