22 maggio 2015

L'apparenza inganna... [aperitivo del venerdì]

TAVOLO
Mai come in questo caso questa frase potrebbe essere più azzeccata. Eh già, perché quello che all'apparenza potrebbe sembrare un semplice, innocuo, dissetante tè freddo è in realtà uno dei cocktails più alcolicamente micidiali mai provati. Il bello è che il mix di alcolici combinati con lo sciroppo "sweet and sour" e il tocco di cola che ne conferisce il colore del tutto similare a quello di un tè freddo, mantiene questo cocktail tradizionale e un po' demodé decisamente fresco, dissentante, beverino, di quelli che ti fregano su tutta la linea perché senza accorgertene ti ritrovi decisamente su di giri in brevissimo tempo. Perciò: bevete un long island preferibilmente a casa vostra o comunque quando non prevedete di guidare al ritorono, io vi ho avvertito...

DRINK





LONG ISLAND ICED TEA
.............................................................


::Ingredienti:: 

Per 1 cocktail:
15 ml di Gin (per me The Botanist)
15 ml di Rhum Bianco 
15 ml di Vodka
15 ml di Tequila
15 ml di Triple Sec (o Cointreau)
30 ml di sciroppo "sweet and sour"
30 ml di coca-cola
8-10 cubetti di ghiaccio
qualche fettina di lime per decorare

Per lo sciroppo "sweet and sour"
1 tazza e 1/2 di acqua
1 tazza e 1/2 di zucchero
1 tazza di succo spremuto di limone (circa 2 limoni grandi)
1 tazza di succo di lime (circa 3-4 lime)


Preparate lo sciroppo "sweet and sour" in anticipo: mettete in un pentolino lo zucchero con l'acqua e scaldate a fiamma moderata, mescolando, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Fategli prendere il bollore e fate bollire a fiamma bassa per 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente e, una volta freddo, unite i succhi di limone e lime. Mescolate bene e conservate (fino ad 1 settimana-10 gg) in una bottiglia ben chiusa in frigorifero. Con queste dosi otterrete circa 500 ml di sciroppo. 
Mettete il ghiaccio in un bicchiere alto e fate raffreddare bene il bicchiere. Versate tutti gli alcolici, lo sciroppo sweet and sour e infine la coca cola. Mescolate delicatamente e aggiungete fette di lime per decorare. Servite subito con un paio di cannucce.

2 commenti:

  1. uno dei miei preferiti anche se poco chiesto o conosciuto

    RispondiElimina
  2. Insomma, un vero traditore questo cocktail. Oltre che il colore e gli ingrediente, il nome mi fa sognare... Ho capito: al prossimo giro di prova alcolica ci va dimezzo questo falso té freddo. Evviva!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...