13 giugno 2014

Ma che caldo fa..

insalata finocchio
Non so dalle vostre parti, ma nella mia città l'estate è scoppiata dirompente, improvvisa e anticipata ormai già da qualche giorno. Si boccheggia fin dalle prime luci del mattino, con effetti catastrofici sulla mia pressione e sulla mia conseguente voglia di cucinare. Il bello è che proprio in questo periodo ho iniziato a lavorare ad un altro progetto che mi vede cuocere zuppe e minestre praticamente un giorno si e uno no e, anche se alla cucina fuori stagione a casa mia siamo oramai piuttosto abituati, vi confesso che stare davanti a pentoloni di zuppa bollente per qualche ora al giorno me lo sarei volentieri risparmiato con questo caldo. Per il resto del tempo la voglia di mangiare cose fresche, facili e veloci da preparare è direttamente proporzionale all'aumento delle temperature. Come questa insalatina di finocchi da preparare in 5 minuti e servire appena condita, con una salsina appetitosa che la rende particolarmente saporita. Io ve la lascio qui, magari per quando tornerà il caldo, visto che nel fine settimana è previsto l'arrivo di rinfrescanti temporali (ettepareva..). Buon week-end!


INSALATA DI FINOCCHIO  SAPORITA CON MANDORLE

2 bulbi di finocchio
1 cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale più qualcuno per la decorazione
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
la scorza di mezzo limone
1 cucchiaio di succo di limone
4-5 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaino di pasta d'acciughe
2 manciate di mandorle sgusciate, tostate
sale, pepe nero 


Mondate i finocchi interi, eliminando le punte e le coste più esterne. Affettateli con una mandolina orizzontalmente, ottenendo tante "tagliatelle" sottili. Lavateli. asciugateli e teneteli da parte.
Sciacquate bene i capperi, tenetene qualcuno di quelli più piccoli per la decorazione, asciugateli e tritate finemente gli altri. In una ciotola, stemperate la pasta d'acciughe con il succo di limone, unite i capperi tritati, l'olio, la scorza di limone, il prezzemolo tritato e una generosa spolverata di pepe nero macinato al momento. Regolate di sale, se necessario, ed emulsionate con una piccola frusta fino ad ottenere una salsina un po' cremosa. Tritate grossolanamente le mandorle. Condite i finocchi con la salsina, mescolate bene e aggiungete le mandorle tritate. Completate con qualche cappero intero, un pizzico di prezzemolo tritato e pepe nero. 
Servite subito (importante! condite i finocchi solo al momento di servirli perché i tendono a rilasciare parecchia acqua una volta conditi, rischiando di "annacquare" la salsina. I finocchi li potete anche tagliare in anticipo e conservare, ben coperti, in frigorifero, ma abbiate cura di unire il condimento solo prima di portarli in tavola).
Per 4.

7 commenti:

  1. Non amo la pasta d'acciughe ma credo che potrei tranquillamente sostituirla con un paio di acciughe sotto sale sciolte nell'olio... Mi piacciono queste ricette fresche e veloci che ti risolvono un pranzo. Oggi o la prossima settimana visto che per il week end sono previsti solo acquazzoni, sigh...

    RispondiElimina
  2. nooo zuppe adesso?! HAihai hai haiiii! Come di ce la pubblicità.
    Hai tutta la mia stima e solidarietà, intanto però mi gusto la freschezza di questa foto. baci e buon weekend

    RispondiElimina
  3. a chi lo dici, con il caldo passa la voglia di accendere il forno, anche perchè mi riscalda tutta casa;) invece questa insalatina farebbe proprio al mio caso, fresca veloce leggera e gustosa;)
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. E dire che io ho l'app Weather del telefonino fissa su Roma - così mi sembra davvero di essere in estate ;-)

    RispondiElimina
  5. My sentiments exactly Barbara! Che calda fa, anche qui a Malta! Se non di pui. Ma, tira quasi sempre un po' di vento so forse da Voi, sarebbe ancora piu' calda nella citta'. I just returned from the UK earlier this week, having left unsettled weather of gales (and a destroyed garden!) behind. Now it's peak summer it seems, ad un tratto! Che strano tempo c'e' quest'anno. Strangely too, I also made soup today. Though roasting the tomatoes with oven belching out heat wasn't a great idea! Aircon on full blast now...as evening soooo hot. Hope to see you here soon, though best to wait til autumn if you can!

    RispondiElimina
  6. Per ora le previsioni avverse mi hanno solo fatto rinunciare alla gita al mare. Visto che però i tanto annunciati temporali non si fanno vedere ho un'occasione giusta per provare questa tua ricettina! Mi piace l'idea di usare le mandorle tostate con la buccia, solitamente io tolgo tutto!! Buon week end!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...