09 giugno 2014

La zuppa di Sophie [roasted tomato soup]

duo pomodorini e zuppa

Avete mai sentito parlare di Sophie Dahl? Ex modella e, più tardi, icona del food televisivo british? No? Di lei mi piacciono diversi aspetti: in primis, che è la nipote di quel mito di QUEL Roald Dahl, scrittore britannico di storie per bambini ("Matilde" e "La fabbrica di cioccolato", tanto per citarne due tra i più famosi), in più la signorina Dahl è sposata con uno dei miei cantanti di jazz contemporneo preferiti in assoluto, il geniale Jamie Cullum, alto più di un paio di spanne in meno della famosa modella e decisamente più noto per il suo indiscutibile talento musicale che non per la sua bellezza, il che me la rende ancora più simpatica perché mi fa pensare che non sia una persona che si ferma davanti alle apparenze. Modella di successo internazionale con periodi altalenanti segnati, spesso, anche dal suo non sempre facile rapporto con la bilancia (attraversando varie fasi, da modella "morbida" al cliché di modella "stampella" e vice versa), approdata, infine, al mondo della cucina, sua passione fin da bambina, interpretando sulla BBC ricette piuttosto tradizionali e familiari, con quel suo modo di fare, giustamente ammiccante, un filo burroso, un pizzico sexy ma con l'aria tutto sommato di una che sa esattamente ciò che sta facendo, facendo trasparire una vera e propria passione dietro ad un prodotto televisivo molto ben confezionato. Ditemi voi se guardando i video della "deliziosa Miss Dahl" non ne restate anche voi conquistati all'istante.. Mi è capitato di replicare diverse sue ricette, semplici e tradizionali e il più delle volte decisamente e deliziosamente goduriose. E tra queste ho letteralmente "adottato" la ricetta di questa zuppa di pomodori arrosto che è ormai diventata un classico di casa nostra. La ricetta e le foto risalgono a un po' di tempo fa ma, non so perché, mi ero dimenticata di pubblicarle e ora che si iniziano a trovare dei buni pomorodi mi sembra che non ci siano più scuse per condividere la ricetta anche qui!

ricetta
zuppa

6 commenti:

  1. ecco, l' ho fatta la scorsa settimana una zuppa simile ma non ho ancora scritto il post.. quando la pubblico te la fo' vedere. ci ho messo qualche ingrediente in più e qualcuno in meno : ))))))
    sarà che nel dna io ho le pappe al pomodoro ma anche da noi è un classico estivo ormai!
    bacio grande!

    RispondiElimina
  2. ah.
    ho anche un piccolo mestolo di ceramica bianca che mi sono dimenticata di mollarti l'ultima volta ;) <3

    RispondiElimina
  3. buonissima, appena avrò dei pomodori come si deve la farò sicuramente!

    RispondiElimina
  4. wow... pazzesca, da urlo.. esco di testa per cosine così apparentemente semplici, ma di una bontà disarmante!
    foto splendide poi..

    RispondiElimina
  5. L'idea è meravigliosa, io con un procedimento simile ho fatto il sugo della pasta... ma questa zuppa la proverò perché per me l'estate è solo pomodori! :D gnam

    RispondiElimina
  6. E grazie a te so già come trasformare i pomodori atterrati in frigo freschi freschi, proprio oggi :-) Ho seguito un tempo Sophie Dahl su Twitter, ma non ho mai visto la sua trasmissione. Vado a scoprire e ti auguro intanto una splendida serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...