14 febbraio 2014

Albicocche secche con feta e bacon

albicocche feta bacon
Alvy: "Hai da fare venerdì sera?"
Annie: "Oh, beh, no."
Alvy: "Oh, scusa, aspetta! Ho da fare io. Cosa fai sabato sera?
Annie: "Oh, no, niente.. niente.. no" 
Alvy: "Ah, stai andando a ruba a quanto sento." 
Annie: [ride] "Lo so…"
Alvy: "Hai un principio di lebbra?"

[Da "Io e Annie" di Woody Allen, 1972]

E voi amici? Che avete da fare venerdì sera? Che poi oggi, per chi non lo avesse notato (possibile??) o nel caso qualcuno ancora non ve lo avesse ricordato, sarebbe San Valentino.. e siccome io sono particolarmente allergica a certe smancerie romantiche, a noi altri del San Valentino francamente non ce ne importa un gran che. Del venerdì sera invece si, e molto! Fine di una settimana per me anche abbastanza pesantuccia, con consegne da consegnare e notti semi-insonni a sistemare foto, questo venerdì di sacrosanto preludio al fine settimana è stato più atteso che mai. E che non lo vogliamo celebrare degnamente con un simpatico aperitivo? 
In questo caso si tratta di uno stuzzichino veramente super easy (che poi, per quanto mi riguarda, è così che dovrebbe essere sempre, che chi ce l'ha la voglia di mettersi a spignattare di venerdì sera, andiamo...) leggermente agrodolce ma mica tanto, che le albicocche anche da secche mantengono sempre quella nota leggermente acidula che mi piace tanto. Sono quasi stra sicura di aver adocchiato questa idea da qualche parte, forse erano prugne al posto di albicocche, ma insomma.. chiedo venia se non riesco a ricordarmi dove l'avevo vista e riconoscere i meritati crediti (nel caso a qualcuno venisse in mente fatemelo sapere). Io intanto mentre mi leggete me ne sto andando a cercare un po' di neve bella da fotografare, perciò non mi resta che augurarvi un buonissimo fine settimana!

hfriehfhrgher
ALBICOCCHE SECCHE CON FETA E BACON

16 albicocche secche
80-100 g di formaggio feta
8 fettine sottili di bacon
pepe, timo fresco

Mettete le albicocche a bagno in acqua tiepida per circa 8-10 minuti, per ammorbidirle un po'.
Asciugatele bene e tamponatele con carta da cucina.
Tagliate dei pezzettini di feta spessi poco meno di 1 cm, spennellateli con un velo d'olio e un pizzico di pepe nero. Appoggiate la feta su una albicocca, aggiungete qualche fogliolina di timo, chiudete con un'altra albicocca e avvolgete il tutto con la fettina di bacon, appoggiate su una teglia coperta da un foglio di carta forno facendo attenzione che il lembo aperto di bacon sia a contatto con la teglia così non si srotolerà in cottura.
Passate in forno già caldo a 180° C per circa 10 minuti o finché il bacon non sarà croccante e dorato e la feta inizierà a prendere un po' di colore. Giratele almeno un paio di volte affinché il bacon si rosoli uniformemente da tutti i lati. Lasciate intiepidire appena e servite subito.
Per 2

11 commenti:

  1. I like
    io a mali estremi, ho sempre la prugna avvolta nel bacon con qualche ago di rosmarino.
    Ma l'albicocca..... gnammy!
    La provo :)
    Ciao Barbarella

    RispondiElimina
  2. Buonasera Barbara. Strepitoso il tuo stuzzichino!! Mai provate le albicocche secche abbinate al salato ma...rimedierò subito. Ho sia le albicocche secche che il bacon in casa! Devo solo rimediare la feta!! Baci e buon weekend, Mary

    RispondiElimina
  3. questa ricetta è la perfezione nella semplicità.. meravigliosi gli ingreidneti, l'abbinamento è geniale! me gusta parecchio
    baci

    RispondiElimina
  4. Chi non sa fare, insegna. Chi non sa insegnare, insegna ginnastica. Quelli che neanche la ginnastica, li mandavano alla mia scuola. (Alvy)

    RispondiElimina
  5. ciao, sembrano buonissime!
    ma in mancanza di bacon con cosa lo si può sostituire?

    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!
      in alternativa potrebbe andar bene anche dello speck tagliato a fettine sottili, preferibilmente con un filino del suo grasso ancora attaccato

      Elimina
    2. Grazie

      Anna

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. ciao Barbara, vorrei proporre questa delizia ad amici vegetariani...con cosa potrei sostituire il bacon?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Leti, a meno di trovare un bacon di seitan o comunque vegetariano o vegano in un negozio specializzato, direi che non ci sono molte alternative.. magari potresti mettere, oltre alla feta, qualche briciola ricavata da pane fresco tritato e condita con un filo d'olio, sale e timo. cospargi le briciole sulla feta prima di infornare le albicocche in modo che diventino croccanti durante la cottura. oppure inserisci una mandorla tostata all'interno, giusto per dare una nota croccantina. non mi viene in mente molto altro al momento!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...