11 ottobre 2013

Gnocchi pere e gorgonzola

gnocchi cover
Non sono pronta, non sono pronta, non sono pronta.. Non sono pronta ad accogliere quest'autunno, non sono pronta a mettere via i sandali, a tirare fuori gli impermeabili (soprattuttto.. vai a sapere dove li ho messi!), a piegare, sistemare e salutare per i prossimi 9 mesi i miei costumi da bagno. Uffa. Non sono una persona da "cambio stagione", al di là della pratica della sostituzione dei vestiti nell'armadio (di cui si era già ampiamente dibatutto qui) che due volte l'anno incombe come un emissario di Equitalia che ti aspetta sotto casa e che accolgo, tra l'altro, con lo stesso entusiasmo.. Il fatto è che a me i cambi di stagione mettono addosso una certa inquietudine. Perché insieme ai vestiti dell'armadio mi piacerebbe cambiare molto di più: arredamento, casa, città, me stessa.. Insomma, la voglia di cambiamento si allarga improvvisamente ben oltre il dover tirar fuori scarpe chiuse e maglioncini grigi. Poi, però, bisogna fare i conti con la realtà e tutto questo fermento creativo e voglia di cambiamento bisogna imparare a tenerseli dentro, da cui il suddetto stato di inquetudine di cui sopra.. Vabbeh, ma poi mi passa eh! 

Comunque, intanto, per prepararci al meglio cominciamo ad avvantaggiarci con una ricetta perfetta per una domenica grigia e piovosa da passare in casa, uno di quei piatti che sono una vera e propria coccola per il palato ma anche per l'anima, capace di farti riapprezzare il freddo e il conseguente fabbisogno di calorie aggiuntive..
Bisogna dire che io non amo particolarmente l'abbinamento pere-formaggio (cioè, con me il famoso contadino del proverbio poteva proprio dormire tranquillo :-), ma in questa versione qui mi è piaciuto molto anche perché la pera, precedentemente saltata in padella con un filo di burro, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale, perde in parte la sua nota dolciastra e accoglie meglio il contrasto con il sapore forte e piccantino dato dal gorgonzola. Insomma, diciamolo, non mi sto inventando niente ma in versione "gnocchi di patate" la pera col gorgonzola io personalmente non l'avevo ancora provata e devo dire che è un tentativo che vale veramente la pena di sperimentare ancora. Buon week end a tutti!

ricetta

11 commenti:

  1. Stupendi! ho proprio voglia di preparare gli gnocchi.... e questo week end mi sembra perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti cara Elena, le domeniche grigie, fredde e piovose hanno i loro molteplici lati positivi, come quello di potersene stare in casa a preparare piatti come questo!

      Elimina
  2. Ecco, questo è quel tipo di piatti davanti ai quali non so proprio esistere! Spettacolare, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, nemmeno io (purtroppo.. o per fortuna?)
      Ciao Danja!

      Elimina
  3. Pensa io ho tutta la roba invernale a casa dei miei, quindi per me non sarà solo un cambio dell'armadio, ma un vero e proprio trasloco che a giugno ho accuratamente evitato di fare. Non so neanche dove entrerà tutto nella casa piccina picciò che mi ritrovo.Le tue foto mi suggeriscono che deve procurarmi un rigagnocchi, amo quelli fatti in casa, ma esteticamente non mi vengono mai un granché!!
    buon fine settimana!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorella, ti stimo..
      capisco bene di cosa parli, ho fatto così per anni quando vivevo da sola in una micro casa.. anzi credo che la mia abitudine ad andare in giro coi sandali fino a fine ottobre venga proprio da quel periodo lì :-) ora ci siamo un po' allargati ma credimi, gli armadi non sono mai abbastanza grandi..

      Elimina
  4. e questa è violenza pura..... dai che non posso strafogarmi nel gorgonzola che ADORO infinitamente!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come, non ti puoi strafogare di gorgozola e te ne vai in giro al CHEESE??? masochista... (in realtà sto ancora invidiando te e tutte le fortunate che ci sono state perché io AMO i formaggi.. il gorgonzola poi.. e pensare che ci sono persone a cui non piace, capisci????)
      ciao Babs! sono un bel po' incasinata ultimamante, ma ti scrivo presto così ci facciamo quattro chiacchiere delle nostre, ok?

      Elimina
  5. wow! buonissimiiiiiii da rifare....ti rubo la ricetta ^_^ un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia ruba pure, che tanto non è mica tutta questa invenzione alla fine!
      buon week end!

      Elimina
  6. no ma..parliamone.. questi gnocchi sono splendidi.. di più.. mamma che gola! li voglio fare.. no devo, farli! ma bravissima!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...